Domenica 28 gennaio 2018 alcuni membri del Salotto Maffei, insieme ad amici venuti da Mantova, Trieste e Modena, hanno preso parte alle riprese di un lungometraggio a Sommacampagna in provincia di Verona.
Il film, ambientato più di un secolo fa, narra di un ragazzo che, stufo della vita dell’alta società e degli obblighi familiari, si ritira come eremita in una capanna lungo l’argine del fiume Adige.
In quella occasione è stata girata la scena in cui il rampollo, durante una festa danzante nel palazzo di famiglia, ha l’ultimo litigio con la propria fidanzata e col padre prima di cambiare vita.
La nostra collaborazione ha contribuito a ricreare i fasti delle feste private di un tempo con danze e abiti ottocenteschi fedelmente ricostruiti; a cornice di tutto questo, il seicentesco palazzo comunale di Sommacampagna con le sue bellissime sale affrescate.
Onorati che il regista Michele Zampieri (Jack in the box production) si sia affidato a noi, ringraziamo gli amici Massimiliano Parentini da Trieste, Silvia Caliari da Mantova, Ezio Reggiani del gruppo storico Battaglione Estense e il pianista Antonio Vicentini per aver collaborato a questo progetto.