Fest’ folk 2023 – 9° edizione

Il Salotto Maffei porta la magia della Romany Polka al Fest’ Folk di Rovereto

Nella splendida cornice di Rovereto, il Fest’ Folk si è arricchito quest’anno della partecipazione straordinaria del gruppo di danza storica Salotto Maffei. Questo evento, dedicato alle tradizioni folkloristiche e alla celebrazione delle arti popolari, ha visto il Salotto Maffei esibirsi con una performance che ha catturato l’attenzione di tutti gli spettatori presenti.

Il Salotto Maffei è un gruppo appassionato e dedicato alla preservazione e all’esecuzione di balli storici, offrendo al pubblico un’esperienza autentica del passato attraverso la danza. Questa volta, hanno portato in scena una delle danze più vivaci e coinvolgenti del loro repertorio: la Romany Polka, coreografata da Richard Powers.

La Romany Polka è una danza che ha le sue radici nelle tradizioni popolari dell’Europa dell’Est e dell’Europa centrale. Il suo stile energico e la sua allegria comunicativa rendono questa polka un’esperienza unica e coinvolgente per chiunque la osservi o partecipi.

L’esibizione del Salotto Maffei al Fest’ Folk ha catturato l’attenzione degli spettatori fin dalle prime note di musica tradizionale. I danzatori, abbigliati con costumi fedeli all’epoca in cui la Romany Polka era popolare, hanno riportato in vita il fascino e la grazia dei balli tradizionali.

La coreografia di Richard Powers ha reso giustizia alla vivacità della Romany Polka, con passi agili, movimenti eleganti e un ritmo coinvolgente. I danzatori del Salotto Maffei hanno dimostrato una precisione impeccabile nel riprodurre la coreografia, trasmettendo al pubblico la gioia e l’energia della danza storica.

L’interazione con il pubblico è stata parte integrante della performance, con il Salotto Maffei coinvolgendo gli spettatori nelle festose atmosfere della Romany Polka. La partecipazione attiva ha reso l’esperienza del Fest’ Folk ancora più coinvolgente e ha contribuito a creare un legame speciale tra gli artisti e il pubblico.

In conclusione, la partecipazione del Salotto Maffei al Fest’ Folk di Rovereto è stata un trionfo di storia, cultura e divertimento. Attraverso la Romany Polka, il gruppo ha portato il passato a una nuova vita, dimostrando che la danza storica può essere un mezzo potente per connettersi con le radici culturali e condividere la bellezza delle tradizioni del passato con le generazioni presenti. Il Salotto Maffei ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore degli spettatori del Fest’ Folk, contribuendo al successo e alla memorabilità di questo eccezionale evento culturale.

I ricordi del Salotto

Incontri mensili online ripercorrendo la storia dell’Associazione. Da aprile 2020 a marzo 2021, con la presenza di ospiti.

Aprile – Pic-nic di primavera al parco della Rocca

Ospite: Roberto Bazzanella ( Federazione dei Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino)

Leggi tutto “I ricordi del Salotto”