Nel ‘800 attorno alla figura di un importante artista o letterato c’erano spesso dei musicisti e degli intellettuali dediti all’arte, al confronto ideologico e allo svago.
La principale attività mondana all’epoca era il ballo, organizzato da enti pubblici nei teatri e nelle sale da ballo, o da privati, che aprivano i saloni dei propri palazzi per feste danzanti.
Riproponiamo atmosfere d’altri tempi organizzando pomeriggi o serate, durante le quali proporremo delle ricostruzioni di danze del XIX secolo. Anche il pubblico presente potrà partecipare, perché i passi verranno spiegati al momento dal maestro di cerimonia, com’era uso nei balli pubblici di allora.
Lo spettacolo potrà avere una durata variabile da una a due ore, concordabile secondo le esigenze del caso. Nel corso dell’evento vi sarà la narrazione dei principali fatti storici legati alla vita di Andrea Maffei, la presentazione di alcune coreografie scelte, infine saranno riportate anche delle notizie relative alle coreografie e sulla danza in generale.
Un valore aggiunto è la possibilità di offrire l’accompagnamento musicale dell’Ensemble Adrea Maffei (pianoforte, flauto, violino e contrabbasso)
Il programma prevede: valzer, quadriglie, polke, mazurke e cotillons; tutte fedeli ricostruzioni, come pure gli abiti dei figuranti, tratti da disegni e cartamodelli originali.
Per richiedere i nostri spettacoli o partecipare ai nostri eventi potete scrivere a:
info@salottomaffei.it