Una serata all’insegna del divertimento ha visto protagonisti i membri del Salotto Maffei il 14 luglio all’Oratorio della Madonna del Carmine di Rovereto.
Lì, per poche ma intensissime ore, si è rievocata l’atmosfera lontana degli ambienti borghesi della metà del XIX° secolo: secondo le regole del cerimoniale, il gruppo si è presentato alla folla presente nella promenade d’ingresso sulle note dell’Overture del capolavoro di Tchaikovsky “Evgenij Onegin”, spaziando poi dai valzer alla mazurka, fino alla frenesia dello Scottish Reel. Qualche goccia d’acqua ha creato degli attimi di agitazione, ma poco è trascorso prima che un provvidenziale vento spazzasse vie le nuvole foriere di pioggia e ci permettesse di riprendere a danzare.
Degno di nota è stato il fascino esercitato dalle nostre dame, ma anche dai loro baldanzosi cavalieri, sul pubblico che, senza indugio alcuno, si è cimentato nelle danze del periodo, dimostrando talenti inaspettati anche fra i più timidi all’ingresso in pista.
Doveroso pare in conclusione ringraziare la madrina della serata, Mara Ballan di Danza Zerocento. Con cortesia veramente squisita ci ha accompagnato per l’intera serata e ci ha “coccolati” come fossimo tutti membri di una grande famiglia.