Picnic di primavera – 2 giugno 2019

Monza, Villa Reale

Una grande tovaglia sulla quale sedersi comodi, pietanze saporite e una buona compagnia di amici ad amalgamare il tutto, fra ottimi sorsi di vino: ecco la ricetta per un pic-nic perfetto! Se poi ambientiamo questa scena nel parco della Villa reale di Monza, uno dei più grandi parchi-giardino d’Italia e aggiungiamo il risuonare delle armonie note del XIX secolo, la visione che ne risulta è paradisiaca.

Calorosa e familiare è stata l’accoglienza rivoltaci dal gruppo milanese “Chaîne de Danses”, padrone di casa in questo caldo giorno di giugno, che subito ci ha fatto sentire a nostro agio, a pochi chilometri da quella che fu la sede del salotto culturale di Clara Maffei, cuore pulsante del Risorgimento italiano.
Con pari cura sono poi state proposte danze durante le quali, in pieno spirito dell’epoca, abbiamo potuto ritrovare persone e approfondire la conoscenza dei vari partecipanti, accomunati dalla passione e dall’entusiasmo per la stessa epoca.

Interessante è stata anche la visita guidata agli appartamenti della reggia, stanze che dal 1859 ospitarono i reali sabaudi, a partire da Vittorio Emanuele II, ma soprattutto Umberto I e la consorte Margherita – donna di grande cultura e gusto per le arti, che fu tanto entusiasta e legata alla figura del poeta italiano Giosuè Carducci.

Una giornata estremamente piacevole, ricca di divertimenti e risate fra amici e volti conosciuti, che speriamo diventi tradizione per gli anni a venire.

di Michele Mora